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DAW Schweiz Integrità
Ci sforziamo costantemente di migliorare il nostro comportamento, ma talvolta sono gli input esterni e interni a farci percepire un potenziale di miglioramento o addirittura la necessità di apportare dei cambiamenti. Qualora dovesse avere delle informazioni che ci permettano di rilevare eventuali inconvenienti, comportamenti errati o una situazione di compliance, ce le comunichi.
La incoraggiamo a effettuare tale segnalazione citando nome e informazioni di contatto. Ciò vale in particolare per i nostri collaboratori. Garantiamo che le segnalazioni inviate verranno trattate con riservatezza e che gli informatori saranno tutelati tramite misure adeguate.
Vi è inoltre la possibilità di effettuare segnalazioni anche anonimamente - in oltre 20 lingue - tramite il nostro sistema di segnalazione basato sul web (DAW IntegrityLine). Le segnalazioni pervenute anonimamente non possono essere rintracciate. Tramite il sistema si possono richiedere ulteriori informazioni sulle segnalazioni inviate e comunicare le misure adottate.
Per ricevere direttamente ulteriori informazioni sulla DAW IntegrityLine è sufficiente accedere alla piattaforma: daw.integrityline.com.
Reclami relativi a violazioni dei diritti umani o dell’ambiente
Anche i reclami relativi a eventuali violazioni dei diritti umani o dell’ambiente, nonché a minacce per i diritti umani o a rischi ambientali derivanti da attività svolte dalla nostra azienda possono essere presentati tramite la DAW IntegrityLine.
Sosteniamo condizioni di lavoro dignitose e la protezione dell’ambiente, sia all'interno della nostra azienda che della nostra catena di approvvigionamento. Il Suo feedback ci aiuta a riconoscere i problemi e, all’occorrenza, ad avviare misure correttive o interventi migliorativi.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina daw.integrityline.com e nel seguente regolamento:
Chi può presentare un reclamo?
La procedura di reclamo è aperta a ogni collaboratore della nostra azienda e a terzi esterni ad essa, in particolare a dipendenti di fornitori diretti e indiretti.
Quale tipologia di reclami può essere presentata?
Tramite la procedura di reclamo possono essere comunicate informazioni relative a violazioni di leggi vigenti e di normative aziendali interne della nostra società. Vi sono incluse, in particolare, anche segnalazioni relative a minacce per i diritti umani e a rischi ambientali, nonché a violazioni di obblighi relativi a diritti umani o di obblighi ambientali dovuti alla nostra attività economica o all'attività economica di uno dei nostri fornitori.
Come presentare i reclami?
I reclami possono essere inoltrati tramite il nostro sistema di segnalazioni basato sul web, alla pagina daw.integrityline.com. Un reclamo può essere presentato in oltre 20 lingue, citando la propria identità o in via anonima. Qualora pervenga una segnalazione con indicazione dell’identità, essa sarà nota solo ai soggetti che la ricevono e che adottano ulteriori misure. Anche in caso di segnalazione anonima è possibile, tramite una propria casella postale protetta, richiedere ulteriori informazioni e informarsi sulle misure adottate. L’identità dell’informatore è ampiamente tutelata grazie a misure tecniche di sicurezza.
Sussiste, inoltre, la possibilità di ricevere segnalazioni tramite una casella e-mail speciale. La casella in questione è la seguente compliance@daw.de.
Come si svolge la procedura di reclamo?
Tutte le indagini vengono sempre svolte in modo indipendente, imparziale e onesto. Le misure di controllo sono soggette al principio di proporzionalità e devono concentrarsi adeguatamente sul fine dell’accertamento della fattispecie. Tutte le persone incaricate delle investigazioni sono tenute a trattare con riservatezza le informazioni che ricevono nell’ambito di un’indagine interna.
Dopo aver trasmesso una segnalazione, ogni informatore riceve entro e non oltre sette giorni dall’arrivo della comunicazione una conferma di ricevimento. Successivamente viene eseguito un controllo di plausibilità della segnalazione ricevuta. Se tale segnalazione risulta plausibile, la fattispecie viene analizzata dalla divisione Governance & Compliance, contattando se necessario la divisione competente. A seguito di ciò, i fatti vengono discussi con l’informatore.
Qualora venga rilevata una violazione in materia di compliance, verranno adottate le misure disciplinari o altre misure correttive per prevenire o minimizzare il danno per l’azienda, i suoi collaboratori e/o clienti e per impedire un reiterarsi delle violazioni.
Le fattispecie denunciate possono variare quanto a entità e complessità. È quindi difficile stabilire una tempistica valida per tutte le situazioni. Le indagini interne vengono condotte di norma nel modo più rapido ed efficiente possibile. L’informatore viene informato sullo stato attuale di avanzamento al termine dell’indagine e dell’adozione delle misure correttive, ma al più tardi tre mesi dopo aver trasmesso la segnalazione.
L’efficacia della procedura illustrata viene verificata annualmente e a seconda del caso. Se necessario, DAW esegue gli adeguamenti e le modifiche rilevanti quanto all’accessibilità e allo svolgimento della procedura di trattamento della segnalazione. In tale contesto è gradito anche il parere degli informatori.
Referente per la procedura di reclamo
Competente a livello centrale per la nostra procedura di reclamo è la divisione Governance & Compliance. Le eventuali domande e osservazioni inerenti alla procedura di reclamo possono essere trasmesse all’indirizzo compliance@daw.de.
Protezione da svantaggi o punizioni
Nella nostra azienda non tolleriamo rappresaglie quali ritorsioni, discriminazioni e misure disciplinari nei confronti di una persona che, in buona fede, abbia trasmesso una segnalazione. Riteniamo le rappresaglie contro un informatore una violazione della compliance che viene parimenti sanzionata. Se necessario, adottiamo misure provvisorie a tutela dell’informatore per la durata dell’indagine.
Ci aspettiamo che anche i nostri fornitori facciano lo stesso nei confronti di informatori esterni. Nel codice dei fornitori abbiamo formulato in proposito un’adeguata aspettativa.
Documentazione e pubblicazione
La DAW pubblica regolarmente informazioni relative al numero dei reclami pervenuti in merito a minacce ai diritti umani o rischi ambientali e violazioni di obblighi relativi ai diritti umani o all’ambiente, nonché in merito alle conclusioni tratte a seguito delle segnalazioni. La pubblicazione avviene sempre in forma anonima.