Salta la navigazione

Caparol-Color

Nuova, fresca tonalità cromatica ed eccezionali colori autentici

CaparolColor Compact è l'attuale edizione, completamente rielaborata, dell’amato classico ventaglio cromatico di Caparol. È possibile ora trovare la tonalità cromatica corretta in modo comodo, semplice e veloce tra le 210 tonalità di CaparolColor. Le serie di schiaritura comprensibili, armoniche e l’intuitiva selezione con ricetta per la mescolanza manuale di ogni tonalità cromatica rendono l’amato ventaglio Caparol pratico e imbattibile.

Cosa c’è di nuovo in CaparolColor Compact?

Molte sono le novità cromatiche e tecniche.

COLORI: ci sono 12 nuove famiglie, la metà delle quali nel settore dei colori intensi per l’accentuazione di interni. Sono inoltre disponibili nuove sfumature di rosso, blu verdognolo, marrone “neutro”. Abbiamo naturalmente mantenuto amati classici come Terra, Grafite o Nutria. Tre tonalità di bianco delle nostre famiglie cromatiche sono destinate a combinazioni di colori e confronti su intere pagine di ventaglio.

TECNICA: dal punto di vista tecnico CaparolColor Compact è una vera pietra miliare. Il ventaglio è ora stampato con un “colore ventaglio” della casa, messo in tinta con pigmenti ColorExpress. Ciò garantisce la concordanza al 100% tra ventaglio e pittura per interni con ogni tipo di luce, cioè l’assenza di metameria!

Contenuto:

  • 14 AmphiColor Voll­ und Abtönfarbe

  • 1 Indeko plus bianco a pagina intera come bianco di riferimento

  • 3 tonalità di bianco a pagina intera

  • 210 tonalità cromatiche in 30 famiglie di colori

  • per interni ed esterni

Esente da metameria grazie a colori autentici nel ventaglio

Cos’è la metameria?

La metameria è il fenomeno per cui due campioni di colore identici con un tipo di luce appaiono differenti con una diversa illuminazione. La differenza si può riscontrare per esempio tra il ventaglio cromatico e il colore applicato sulla parete: con la luce del giorno essi appaiono identici, nell’ambiente interno illuminato con una lampada a risparmio energetico hanno un effetto completamente diverso.

In un grande immobile era stato dipinto un arancione in un ambiente interno. Il nostro cliente ha accesso la luce e ... la parete aveva una tonalità oliva. Controllando il ventaglio, la tonalità cromatica prescelta appariva stabilmente arancione. Era chiaramente riconoscibile la metameria: la differenza tra campione e successivo rivestimento provocata dalla luce artificiale.

Perché si verifica questo? Come può succedere?

L’impressione cromatica arancione può dipendere per esempio da un pigmento arancione o dalla mescolanza di pigmenti rossi e gialli. Molte fonti luminose artificiali, specialmente quelle più recenti, non contengono tutti i colori della luce, come il sole (o la classica lampadina). Se per esempio la luce della lampada a risparmio energetico non contiene l’arancione, questo colore non viene riflesso e l’arancione appare ingrigito.

C’è una soluzione per la metameria?

Caparol ha sviluppato con il produttore di campionari Schupp un nuovo metodo per la produzione di ventagli. Questo metodo consente di produrre meccanicamente ventagli cromatici con prodotti della casa Caparol. Per la produzione dei ventagli non utilizziamo più i pigmenti speciali della classica produzione di campionari bensì i pigmenti di ColorExpress, cioè quelli impiegati anche per la messa in tinta dei prodotti Caparol. Il “colore autentico” esclude la temuta metameria, garantendo la massima sicurezza e riducendo i reclami.