La storia dell'azienda

Le tappe più importanti di Caparol

Nel 2010 gli stabilimenti tedeschi Amphibolin di Robert Murjahn hanno celebrato il 115° anniversario, e nel 2014 Caparol Svizzera il 50° anno dalla fondazione.

All'origine l'azienda era stata fondata per l'estrazione mineraria dell'anfibolo (orneblenda/scisto verde) nell'Odenwald. Successivamente è diventata un produttore di rivestimenti per l'edilizia, realizzando inizialmente prodotti in polvere a base di pigmenti minerali, cariche e del legante calce/caseina ("Murjahns Anstrichpulver" - il rivestimento in polvere di Murjahn"), poi anche a base di colla o vetro solubile. Successivamente l'attività di ricerca si è incentrata sulla tecnologia di leganti a dispersione sintetici, in particolare grazie a Robert Murjahn che vi ha dedicato tutta la propria vita. 

L'azienda è divenuta specialista e precursore in questo settore, e continua a esserlo. Il vero trionfo presso gli stabilimenti tedeschi è arrivato soprattutto con il legante universale per pitture Caparol (caseina, paraffina, oleum) – nella cui ricetta successivamente l'oleum è stato sostituito da una dispersione sintetica come materia prima di base.

1885

Ernst Murjahn e il figlio Eduard dell'azienda di import-export "Ernst Murjahn & Sohn" di Amburgo acquisiscono i diritti minerari per l'estrazione del manganese nell'Odenwald. Durante le successive analisi del suolo Eduard Murjahn si imbatte nell'orneblenda, un importante minerale del gruppo degli anfiboli.

1889

Eduard Murjahn firma i primi accordi di finanziamento per "Ernst Murjahn & Sohn" per l'estrazione di minerali e scopre un processo per la lavorazione dell'anfibolo trovato. Nel 1889 fonda a Ernsthofen/ Odenwald i "Deutsche Amphibolin-Werke von Eduard Murjahn (Stabilimenti tedeschi Amphibolin di Eduard Murjahn), e successivamente inizia a produrre pitture e intonaci in polvere e pitture antiruggine.

1894

Robert Murjahn, figlio di Eduard Murjahn, sviluppa un intonaco di rivestimento in polvere a base di calce e gesso. Nel 1894 il prodotto ottiene un diploma d'onore a un'esposizione di Kiel e viene premiato con una medaglia d'oro.

1895

Robert Murjahn fonda l'azienda "Deutsche Amphibolin-Werke von Robert Murjahn" a Ober-Ramstadt. Produzione di intonaco di rivestimento in polvere e della "Murjahns Anstrichpulver".

1926

Il 24enne Robert Murjahn, figlio del fondatore, entra in azienda.

1928

Robert Murjahn sviluppa il legante in emulsione a base di acqua "Caparol", che consente agli imbianchini di produrre da soli il colore necessario per il rivestimento usando pigmenti e cariche. Il nome del marchio deriva dalle iniziali dei tre componenti caseina, paraffina e olio di Tung (oleum). Il nuovo prodotto segna l'ingresso della tecnologia dei leganti in emulsione nel lavoro degli imbianchini.

1936

Robert Murjahn utilizza per la prima volta una dispersione acrilica al posto dell'olio nel suo legante Caparol. La "Caparol-Paste-Ölfrei" segna l'inizio della moderna tecnologia delle pitture a dispersione.

1953

Immissione sul mercato del rivestimento lucido "Capaplex".

1954

Con la "Murjahns Latexfarbe" viene immessa sul mercato la prima pittura a dispersione al lattice.

1956

Viene messa in commercio una pittura a dispersione a base di propionato di vinile con il nome tradizionale di "Amphibolin".

1957

Fondazione di Disbon GmbH, Ober-Ramstadt.

1959

Con il marchio "Muresko" viene immessa sul mercato una nuova pittura riempitiva a dispersione.

1963

Introduzione della pittura per facciate a base di resina polimerica "Duparol".

1964

Fondazione di Caparol GmbH a Muttenz (CH).

1973

Introduzione sul mercato della vernice acrilica "Capacryl".

1976

Introduzione di un assortimento modernizzato di pitture ai silicati con il marchio "Sylitol".

1978

In seguito alla morte di Robert Murjahn, il figlio Klaus Murjahn, già amministratore delegato dal 1973, assume la direzione della DAW.

Introduzione sul mercato del sistema di messa in tinta a macchina "Capamix" per pitture, vernici e intonaci.

1981

Fondazione di Capatect Dämmsysteme GmbH & Co. Energietechnik KG a Ober-Ramstadt. Capatect distribuisce sistemi compositi per l'isolamento termico e per l'intonacatura delle facciate.

1984

L'elefante a righe diventa il nuovo logo di Caparol. La prima presentazione avviene alla fiera "Farbe" di Monaco.

1985

Presentazione della prima pittura per interni a emissioni minime e priva di solventi al mondo, "Indeko-plus E.L.F.".

1987

Con "AmphiSilan" viene immessa sul mercato una pittura per facciate a base di resina di silicone, al tempo stesso idrorepellente e traspirante.

1989

Fondazione di Caparol Farben GmbH & Co KG.

I "Deutsche Amphibolin-Werke von Robert Murjahn" diventano una holding. Le aziende distributrici di DAW sono: Caparol, Capatect, Disbon e Alpina.

1990

Caparol GmbH viene convertita in Caparol Farben AG.

1993

Introduzione della linea di vernici e velature Capalac.

1994

Al fine di garantire una distribuzione a tappeto nella Svizzera orientale e di ottenere una vicinanza diretta con la clientela, nel 1994 è stata acquisita la fabbrica di pitture e vernici Rupf + Urfer AG di Volketswil presso Zurigo, attiva a livello regionale, ora completamente integrata.

1999

Prima presentazione e introduzione dell'importante collezione di colori "Caparol 3D-System" per le pitture per edifici alla fiera "Farbe" di Colonia.

2003

Fondazione di Caparol Shanghai con produzione propria per il mercato cinese.

2004

Introduzione sul mercato di Muresko SilaCryl®, la nuova pittura per facciate a base di SilaCryl®.

Introduzione nel mercato del sistema Nespri-TEC® per il rivestimento delle facciate mediante il sistema a spruzzo airless.

Per aumentare la presenza anche nell'area economica dell'Espace Mittelland a partire dal 2004 è stata avviata una partecipazione con Campomori AG di Dulliken, da tempo rivenditore di prodotti dell'azienda.

2005

La DAW celebra i 110 anni dalla fondazione.

Introduzione sul mercato delle pitture wellness Caparol CapaSan (pittura per interni con effetto fotocatalitico) ed ElectroShield (strato di fondo per la protezione dalle radiazioni elettromagnetiche).

Il sistema Nespri-TEC® ha ottenuto il "Bundespreis 2005 für hervorragende innovatorische Leistungen für das Handwerk" (Premio Federale 2005 per eccezionali prestazioni innovative per l’artigianato).

2007

Alla fiera "Farbe - Ausbau & Fassade" di Colonia viene presentato l'innovativo prodotto "Edition Carbon". Edition Carbon è la nuova generazione di isolamenti per facciate, molto resistente agli urti e particolarmente duratura perché rinforzata con fibre di carbonio.
 
A inizio 2007 Campomori AG è stata integrata e fusa con Caparol Farben AG.

2008

Introduzione di una nuova generazione di pitture per facciate basata sulla tecnologia con struttura reticolare di nanoquarzo. Grazie a questa nuova composizione la quantità di particelle di sporco che si incolla allo strato si riduce sensibilmente, per facciate pulite più a lungo. ThermoSan e AmphiSilan sono le pitture per facciate più tecnologiche.

Per agevolare la creazione e lo sviluppo delle organizzazioni di vendita per settori "pitture e vernici", "protezione degli edifici" e "sistemi di isolamento a cappotto", nel 2008 le sedi storiche dell'organizzazione logistica di Pratteln BL e la sede amministrativa di Volketswil ZH sono state riunite nei nuovi locali comuni di Nänikon ZH. L'efficiente integrazione dell'organizzazione amministrativa, formativa e logistica garantisce un'elevata disponibilità delle merci, tempi di elaborazione ridotti e una buona comunicazione. Oggi la sede legale dell'azienda si trova a Nänikon ZH.

2010

Alla fiera "Farbe - Ausbau & Fassade" di Monaco viene presentata l'innovativa collezione di colori "FASSADE A1". Le 500 sfumature del campionario sono selezionate per le facciate e offrono la massima stabilità del colore, unita alle tonalità per facciate Caparol NQG Premium.

A marzo 2010 è stata concordata una stretta collaborazione con l'azienda a conduzione familiare J.-J. Lucchini S.A. et Fils di Ginevra, da anni cliente e rivenditore, con l'obiettivo di tutelare il futuro. L'azienda J.-J. Lucchini S.A. et Fils serve il mercato di Ginevra con un assortimento variegato di pregiati rivestimenti di produttori prestigiosi, ed è rappresentante esclusivo di Caparol.

2014

Caparol Svizzera celebra 50 anni dalla fondazione.