Salta la navigazione

Glossario

Il regolamento REACH richiede di indicare gli usi identificati nelle relazioni sulla sicurezza chimica. A tal fine è stato sviluppato il modello dei descrittori, finalizzato a facilitare questo compito. Il modello dei descrittori comprende 5 descrittori separati:

  • SU: Sector of use
  • PC: Chemical Product category
  • PROC: Process category
  • ERC: Environmental release class
  • AC: Article category

(ingl. expanded polystyrene) L'EPS è uno dei tre elementi fondamentali dei sistemi di isolamento a cappotto, insieme all'armatura e allo strato finale.

Scheda di dati di sicurezza alla quale sono allegati uno o più scenari di esposizione.

Materiale che in seguito alla produzione acquisisce una forma, una superficie o un aspetto specifico (ad es. pannello PS) (art.3, n. 3).

Gli scenari di esposizione devono comprendere l'intero ciclo di vita di un prodotto, ovvero l'uso previsto, l'uso comunicato dal cliente della sostanza e l'uso da parte del consumatore finale, compreso il riciclo dei resti o lo smaltimento. Lo scenario di esposizione viene comunicato al cliente con la scheda di dati di sicurezza.

Miscuglio, miscela o soluzione composta da due o più sostanze (ad es. pitture e vernici).

Persona fisica o giuridica con sede nella Comunità, che produce una sostanza all'interno della Comunità (conformemente all'art. 3, n. 9).Solo i produttori di sostanze sono considerati "produttori" ai sensi del regolamento REACH. In questo senso, un produttore di preparati è considerato solamente utente a valle.

Persona fisica o giuridica con sede all'interno della Comunità, responsabile dell'importazione di sostanze, preparati o miscele (art. 3, n. 11).

Le SVHC (ingl. Substances of very high concern) vengono raccolte nel cosiddetto elenco delle sostanze candidate, finalizzato a identificare ed ev. disciplinare tutte le sostanze che a causa delle loro caratteristiche possono provocare danni duraturi e irreversibili alla salute umana o all'ambiente.

Persona fisica o giuridica che nell'ambito della propria attività produttiva/industriale utilizza una sostanza in quanto tale o all'interno di una miscela. I commercianti o i consumatori non sono utenti a valle.

Le sostanze PBT sono persistenti, bioaccumulabili e tossiche. Le sostanze persistenti permangono a lungo nell'ambiente. Le sostanze bioaccumulabili si accumulano nel materiale biologico. Le sostanze tossiche sono sostanze velenose che a determinate concentrazioni hanno effetti dannosi per la salute.

Elemento chimico e relativo composto in forma naturale od ottenuto tramite un processo di produzione (ad es. formaldeide) (art. 1, n. 3).

Le sostanze SVHC (ingl. Substances of very high concern) sono sostanze persistenti, bioaccumulabili e tossiche cancerogene, mutagene e tossiche per il sistema riproduttivo (cat. 1+2). Sono inoltre sostanze "per le quali è scientificamente comprovata la probabilità di effetti gravi per la salute umana o per l’ambiente".

Le informazioni categorizzate sull'uso della chimica per l'edilizia sono presenti con un formato standardizzato - il cosiddetto Use Report (UseR).

Miscuglio, miscela o soluzione composta da due o più sostanze (art. 3, n. 2).