Salta la navigazione

Calcolatore dell'acustica

Progettazione rapida e semplice dell'acustica dei locali

Con il calcolatore dell'acustica dei locali avete a disposizione un programma online che consente di effettuare in modo rapido e semplice una progettazione dell'acustica dei locali conforme a DIN 1267001 (qualità acustica nei locali di piccole-medie dimensioni) per l'uso previsto del locale.

Il calcolatore vi offre un'ulteriore sicurezza di progettazione ed è utile per la scelta del materiale necessario per un successivo calcolo dei costi.

Definendo lo spazio, l'uso e il volume, nonché l'allestimento e le caratteristiche delle superfici che delimitano il locale si ottiene una rappresentazione grafica dell'aspetto della stanza senza ulteriori superfici fonoassorbenti.

Viene inoltre fornito un suggerimento su come dovrebbe essere dotato il locale per un miglioramento acustico secondo DIN 1267001.

Vai al calcolatore dell'acustica dei locali

Guida

Per richiamare il calcolatore acustico è necessario che sul vostro computer sia installato un "plugin Java".
Se il calcolatore acustico non si avvia, è possibile che l'estensione Java del browser (plugin di Java) non sia attiva. Prima di tutto è necessario verificare che siano state adottate le seguenti impostazioni:

Windows
Internet Explorer: Strumenti – Opzioni Internet – Avanzate – Java VM
Firefox: Strumenti – Componenti aggiuntivi – Plugin – Java (TM) Platform – Abilita

Mac OS
Safari: Preferenze - Sicurezza - Contenuti web - Abilita Java
Firefox: Pulsante Firefox – Componenti aggiuntivi – Plugin – Java (TM) Platform – Abilita

Può capitare che il plugin Java sia completamente assente o che la sua versione sia obsoleta. La versione aggiornata può essere scaricata da Java.